Assegnazione Cessione Estromissione Agevolata Immobili d' Impresa


Moltissime società o ditte individuali si trovano di fronte al problema di trasferire i propri immobili ai soci o al titolare della ditta individuale. Il problema scaturisce dall’ elevata tassazione che in molti casi queste operazioni comportano. Quando il bene non viene ceduto a terzi, ma lo si vuole trasferire ai soci della società o al titolare della ditta individuale, la tassazione diretta e indiretta verrebbe sopportata sostanzialmente dagli stessi soggetti, rendendo l'operazione eccessivamente onerosa.

Per superare questo ostacolo la legge stabilità 2016 (legge 208/2015, commi da 115 a 120) ha previsto un’importante agevolazione fiscale per queste operazioni. Il risparmio fiscale non è sempre uguale e va calcolato per ogni singolo caso, tuttavia si ha quasi sempre un vantaggio fiscale che in alcuni casi può arrivare fino al 90% di imposte risparmiate.

Le agevolazioni previste riguardano le seguenti operazioni:

  • ASSEGNAZIONE AI SOCI DEGLI IMMOBILI DELLA SOCIETA’

  • CESSIONE AI SOCI DEGLI IMMOBILI DELLA SOCIETA’

  • ESTROMISSIONE DEGLI IMMOBILI DALLA DITTA INDIVIDUALE

L’assegnazione e la cessione devono essere effettuate entro il 30/09/2017, ma è necessario attivarsi con largo anticipo, poiché spesso sono operazioni di notevole complessità.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Tel. 0875.703911

Per essere sempre informato clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti